• Casa di riposo La Veranella

Attività di Animazione per anziani

Per i nostri Ospiti rappresenta un momento importante nella giornata, sia come attività ludica e sociale, sia come terapia occupazionale e di rieducazione. Dato che si tratta di pazienti in degenza prolungata, l’attività di animazione prevede una valutazione dell’ospite in base a quello che è il suo livello culturale e di istruzione, il lavoro pregresso, l’ambiente familiare e di vita, l’attività lavorativa svolta, gli hobbies coltivati, i problemi attuali medici e funzionali, le aspettative presenti.

 

In base a questi dati l’animatore si pone degli obbiettivi di intervento attraverso attività da svolgere in gruppo o individuali. Importanti sono inoltre momenti particolari durante l’anno, come festività, ricorrenze, compleanni, spettacoli che saranno organizzati coinvolgendo gli ospiti.

 

Il servizio di animazione mantiene rapporti con associazionismo e volontariato per garantire un coinvolgimento verso l’esterno e creare una “rete” di rapporti e collaborazioni: perché il nuovo concetto che vogliamo introdurre parla di una Residenza che si apra alla città, ed alle cooperazioni, come fosse, lo è di fatto, un centro di vita in cui le relazioni siano priorità, dove la socializzazione sia la terapia che fa la differenza.

In base agli standard previsti dalla normativa regionale nella struttura gli animatori svolgono un totale di 3.268 ore annue

Ristorazione, lavanderia, sanificazione e pulizia

Agli Ospiti viene proposto un menù approvato dal dietologo del competente servizio ASL, accompagnato da alimenti adatti ai portatori di particolari patologie. La preparazione dei piatti viene effettuata con la massima cura, grazie alla Cucina Interna, con prodotti di qualità forniti da ditte specializzate nel settore. Un manuale per l’HACCP, così come previsto dalle normative europee in materia, regola le attività del personale di cucina nelle varie fasi di produzione e distribuzione dei pasti.

 

I pasti vengono serviti alle ore 8,15(colazione), 12 (pranzo) e 19 (cena); il menu è vario, e viene periodicamente controllato e variato a cicli di circa 3 settimane, in modo da offrire un servizio sempre aggiornato e gradevole. Vi invitiamo a segnalare qualsiasi intolleranza o allergia alimentare o eventuali richieste particolari. Vi ricordiamo che per vitti particolari (per diabetici, liquidi, frullati,…) è necessaria una preventiva valutazione medica.

 

Lavanderia

Il servizio di lavanderia comprende:

  • il lavaggio del corredo di camera (lenzuola, federe ecc).
  • il lavaggio e la gestione degli indumenti in convenzione

 

Sanificazione e pulizia

Per l’espletamento del servizio viene erogato un programma dei lavori quotidiani e periodici che prevede l’utilizzo di prodotti e strumenti che realizzano il grado di sanificazione ed igiene previsto dalle normative vigenti.

Le attrezzature utilizzate sono a norma ed accompagnate dalle schede tecniche e di sicurezza, oltre al manuale di manutenzione. Il personale addetto al servizio di pulizia e sanificazione è addestrato al corretto utilizzo dei prodotti e delle attrezzature ed è informato circa le operazioni e metodologie di intervento.

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